Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, tramite il tasto "Ok", acconsenti all’uso dei cookie.

Laboratorio di Teatro Gestuale

condotto da
FRANCESCA CASO

Attraverso il Laboratorio si intende sondare il "Teatro del Corpo".
A partire dalla tecnica del mimo corporeo e del teatro gestuale, derivante dalla scuola francese, e tecniche di rilassamento e allungamento muscolare si intende esplorare la teatralità del movimento e sviluppare un lavoro sulle potenzialità espressive di ognuno.

Praticare il teatro gestuale significa prima di tutto immergersi nella conoscenza e nell'ascolto del corpo e del movimento, delle sue profondità e potenzialità e in seguito scoprire le immagini, le impressioni, le emozioni che esso contiene in sé e che sentono la necessità di uscire, di essere comunicate. Starà poi ad ognuno lasciarsi trasportare nell'immaginario, camminando come sul filo del funambolo teso tra danza e teatro.

Analisi, sviluppo del movimento. Le articolazioni, i segmenti.... Forme di energia, dinamiche: la LENTEZZA....
Il contatto
-manipolazione
-marche sur le corps
-prese
-massaggio
Rapporto con l'oggetto- utilizzo di diversi materiali per esplorare diversi fattori di movimento- trasformazione teatrale del rapporto con l'oggetto
Improvvisazione- individuale a due, di gruppo per arrivare alla 'scrittura di partiture di movimento'.

FRANCESCA CASO

Studia mimo corporeo e teatro gestuale in Italia e in Francia. Laureata in Discipline dello Spettacolo (DAMS), e diplomata operatrice shiatsu, attraverso corsi di formazione si specializza nell'attività pedagogica dell'arte del movimento e dell'insegnamento della stessa in ambito scolastico.
Da anni porta avanti un lavoro di ricerca artistica sulla teatralità del movimento e sulla ricerca di un linguaggio corporeo originale e personale, che la conduce alla realizzazione di diversi spettacoli che vengono presentati in Italia e in Francia.
La sua attività creativa è nutrita e nutre una costante attività pedagogica con adulti e con bambini.
Dal 2001 crea FRAKKASSO, gruppo di sperimentazione e trasmissione delle arti e delle discipline del movimento e dello spettacolo.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
339 4484404