Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, tramite il tasto "Ok", acconsenti all’uso dei cookie.

Stampa

 

L’ aikido è un'arte marziale giapponese, che grazie all'opera di O Sensei Morihei Ueshiba e dei suoi allievi ha avuto una diffusione internazionale. Non è uno sport (non esistono gare di alcun tipo). La pratica dell’aikido si svolge in un clima di collaborazione, in cui gli allievi si alternano nei ruoli di attaccante e attaccato.

In ogni tecnica di aikido l’energia dell’attacco viene utilizzata per creare una nuova azione, efficace ma armoniosa, che solitamente proietta l’attaccante a terra  o comunque lo conduce sotto il controllo dell’attaccato. L’attaccante così non solo si ritrova incolume dal punto di vista fisico, ma allo stesso tempo è stato protagonista di un'azione che attraverso proiezioni, leve o immobilizzazioni articolari ha apportato benefici al suo corpo e alla sua mente.

L’aikido non è uno sport competitivo: è stato definito “un’arte marziale non violenta”.

Si pratica in uno spirito di collaborazione, per imparare insieme.

Il rapporto con gli altri è non meno importante che l’efficacia marziale delle tecniche.

 

 

 

Il corso è affiliato alla AACTG (Accademia di Aikido e Cultura Tradizionale Giapponese).

L’AACTG segue l’insegnamento del maestro Kobayashi Hirokazu.

Per informazioni sull’AACTG e sull’aikido vedere il sito: www.aactg.it

 

Istruttore:
Sergio Morra, 2° dan, pratica aikido dal 1996, è allievo di Paolo Salvadego (shihan, cioè direttore tecnico, della AACTG) e ha seguito i corsi di formazione all'insegnamento organizzati dalla Académie Autonome d’Aikido e diretti da André Cognard, VIII dan, saiko shihan (direttore tecnico generale) della Kokusai Aikido Kenshukai Kobayashi Hirokazu Ryu Ha.

aikido ge 12b

 

Giovedì 7 e Giovedì 21 Settembre 2017aikido ge 02

(ore 21) lezioni di prova gratuite e aperte

a tutti.

 

Il corso settimanale avrà inizio Giovedì 5 Ottobre

(ore 21).

Orario del corso : martedì h. 21.00-22.45
Info: 340 8294871
Sito web: http://www.genovaaikido.altervista.org