Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, tramite il tasto "Ok", acconsenti all’uso dei cookie.

Stampa

Y☯GA e TA☯ Y☯GA

Corso base di yoga fisico-posturale (asana-yoga) finalizzato al riequilibrio della postura, al rilassamento neuro-muscolare e al benessere psicofisico generale. Il programma prevede inoltre l' avviamento agli esercizi respiratori yogici (pranayama) finalizzati a quelli di “raccoglimento” (pratyahara), concentrazione (dharana) e “meditazione” (dhyana e samadhi). Il corso propone inoltre una serie di tecniche mutuate dalla tradizione taoista cinese (Tao Yoga)  che verranno studiati il lunedi'  e mercoledì dalle 19 all 20.

MEDITAZIONE
[Dhyana Yoga - Zuo Chan - Zuo Wang]
Come cornice e punto di arrivo dei corsi si terranno sedute di meditazione buddhista (dhyana yoga/zuochan/zazen) e taoista (zuowang) una domenica al mese. Per info contattare l'istruttore al numero 338-8773207.


Le lezioni sono tenute da Massimiliano Cabella, dottorando di ricerca in filosofia interculturale presso l'università Ca' Foscari di Venezia e diplomato in lingua e cultura cinese presso l'IsIAO di Milano, membro della YANI (associazione italiana insegnanti yoga) e iscritto dell'albo insegnanti yoga dell'ADO-UISP, pratica da una ventina d'anni discipline psicofisiche indiane e cinesi apprese da vari maestri ed e' stato discepolo dal 1994 al 2010 del maestro missionario buddhista della scuola soto-zen Massimo Dai Do Strumia, sotto la guida spirituale del quale ha praticato e poi cominciato a insegnare la meditazione chan-zen (dhyana yoga). Insegna yoga e ginnastica taoista dal 2005. Attualmente studia il tai ji e il qi gong con alcuni docenti del dipartimento di educazione fisica dell’università di Shang Hai.
La sua ricerca teorica è rivolta al confronto tra pensiero occidentale e pensiero orientale e in particolare alla comparazione tra l'esistenzialismo, il taoismo e il buddhismo cinese e giapponese (Chan-Zen); la sua pratica yogica è impegnata (come accade nelle pratiche yogiche taoiste cinesi) nella ricerca della manifestazione della “spontaneità'” dell'esserci (cin. zi ran/tao).
Il corso e' tenuto con la collaborazione del Dott. Luciano Cabella, fisioterapista presso la clinica “Villa Igea” di Acqui Terme e osteopata al quinto anno presso l'istituto europeo di medicina osteopatica - clinica universitaria S. Martino di Genova.


 

Per Info:338-8773207 (Massimiliano)
Approfondimenti e appuntamenti: yoga interculturale